distantestudio

distantestudio

Lighthouse Bike Resort

Recupero dell’esistente faro di Capo di Murro di Porco, Siracusa

+/- atelier (matteo cecchi + vito distante) _ design
concorso _ status
Siracusa _ luogo
Young Architects Competitions _ cliente
2016 _ anno

L’obiettivo del progetto è di mantenere le caratteristiche attuali dell’area di intervento.
Dopo un’analisi approfondita circa le esigenze turistiche di Siracusa è stato chiaro che il ciclo-turismo è un ambito in costante crescita, sia in Sicilia che nel resto d’Europa.
Il progetto, perciò, intende recuperare il complesso del faro e trasformarlo in un resort per ciclisti e collegare Siracusa con i percorsi esistenti e perciò aumentare le opportunità turistiche in futuro.
Tutte queste considerazioni hanno portato a progettare cinque moduli ricettivi e una terrazza panoramica, organizzati in maniera cartesiana e simbolicamente uniti da un ponte che funge da osservatorio privilegiato.
Questi oggetti architettonici sono connessi da lunghi percorsi con un doppio compito: mantenere i nuovi edifici distanti dal faro e avere un miglior panorama.
Gli edifici esistenti ospitano le aree comuni mantenendo intatti i volumi. Il ristorante è previsto nell’edificio principale, mentre negli annessi ci sono la reception, la ciclo-officina e un bar.
I cinque moduli sono disposti in fila per essere completamente rivolti verso il mare. Ognuno ha un parcheggio coperto per le biciclette ed una piccola terrazza panoramica. Le linee pulite e chiare li contraddistinguono sono in contrasto con in brise-soleil in ceramica colorata che schermano le stanze e garantiscono la privacy.
La terrazza panoramica, fatta di muri, un deck ed uno specchio d’acqua, è il punto più estremo del progetto: questo luogo permette lo svolgimento di diverse attività (ad es. lezioni di yoga, rappresentazioni teatrali, etc…).
Un ponte curvo termina il progetto e rende i fruitori partecipi del paesaggio.